);

Campo nell´Elba

[supsystic-gallery id=8]Campo nell’Elba è uno degli otto comuni in cui è diviso il territorio dell’Isola d’Elba. E’ posto sul versante sud-est del monte Capanne. Il comune ha circa quattromila abitanti ed il capoluogo è posto a Marina di Campo. Una visita del comune di Campo nell’Elba dovrebbe prevedere almeno una sosta alla chiesa di San Mamiliano, posizionata lungo la strada per Procchio, dove si conserva una reliquia del Santo morto a Montecristo nel 460.
A Segagnana si puo’ visitare l’Acquario dell’Elba, che accoglie flora e fauna tipiche dell’isola. Nelle vicinanze di Campo nell’Elba meritano una visita i paesini di Sant’Ilario e San Piero in Campo: il primo è uno dei borghi più suggestivi e ricchi di fascino di tutta l’isola, dove una passeggiata panoramica culmina nella piazzetta dominata dalla chiesa fatta costruire dagli Appiani nel XV secolo. San Piero in Campo è invece arroccato sulle pendici del Monte Perone: le sue origini si fanno risalire all’epoca romana, quando l’insediamento abitativo fu costruito su un grande basamento granitico.
Oggi rimangono i resti delle fortificazioni e dei bastioni dell’antica Fortezza Pisana, che difendeva le cave di granito, ed è ben conservato il bastione del Belvedere costruito dagli Appiani. Salendo verso il monte Capanne si giunge alla solenne Torre Pisana di San Giovanni, da dove si scorgono il Volterraio e il canale di Piombino; nelle vicinanze si nasconde l’omonima pieve romanica, ormai ridotta ad un rudere ed immersa nella macchia.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: