);

Home

Isola di Capraia

L’Isola di Capraia è situata nel Canale di Corsica ed è la terza isola dell’Arcipelago Toscano per estensione. L’Isola, Comune autonomo in Provincia di Livorno è più vicina alla costa della Corsica che a quella Toscana. Ma le sue peculiarità non finiscono…

Mirteto

Con una passeggiata nel bosco, partendo da Asciano, si raggiunge l’antico villaggio, abbandonato di Mirteto. Il borgo, una comunità monastica, oggi è un gruppo di case diroccate che circondano una piccola chiesa romanica senza tetto. Il silenzio, i boschi, il…

Castiglione d´Orcia

Castiglione d’Orcia (SI) è un borgo in provincia di Siena, nell’omonima valle, raggiungibile percorrendo la statale nr. 2 Cassia. Da una posizione panoramica invidiabile che permette di spaziare sui celebrati panorami del senese, il borgo è il capoluogo di un…

La falesia del Catarcione

Sulle pendici orientali del monte Amiata, sulla strada che da Abbadia San Salvatore si trova falesia Catarcione, palestra per gli appassionati di arrampicata. Dal bosco spunta una imponente parete trachitica, interessante non solo per i free climbers. Infatti in questa…

L’abbadia di San Salvatore

Secondo la tradizione l’abbazia fu costruita nel luogo in cui il Duca Longobardo Ratchis, durante una battuta di caccia, vide il Cristo sopra un abete. La cripta sottostante è il luogo di maggiore interesse, recentemente restaurata, affascina con le sue…

Paganico, castel franco

Paganico è la frazione più a sud del Comune di Civitella Paganico (GR), un vasto comune creato nel 1928, che raggruppa vari borghi del grossetano posti lungo il medio corso dell’Ombrone. Vi si arriva percorrendo la statale 223, che congiunge…

Montecatini Val di Cecina

Il Comune di Montecatini Val di Cecina (PI), è tra i comuni territorialmente più estesi della Provincia di Pisa. Il capoluogo è un antico borgo medioevale arroccato su un colle situato nella valle del fiume Cecina. Si raggiunge dalla statale…

Lari e il castello dei Vicari

“Venni a Lari e dalla sua rocca mostrai paese vasto, la parte più bella della Toscana”. Con queste parole il Granduca di Toscana Leopoldo II volle ricordare la visita a questo piccolo paese in provincia di Pisa, che è stato…

Sticciano

Sticciano alto, in contrapposizione a Sticciano Scalo sorto alle pendici del monte, è un borgo medievale di notevole valore, con una splendida chiesa del XII secolo intitolata alla SS. Concezione e più nota come Pieve di S. Mustiola. Questo piccolo…