);
 

Isola di Capraia

L’Isola di Capraia è situata nel Canale di Corsica ed è la terza isola dell’Arcipelago Toscano per estensione. L’Isola, Comune autonomo in Provincia di Livorno è più vicina alla costa della Corsica che a quella Toscana. Ma le sue peculiarità non finiscono quì. Capraia è anche la più “selvaggia”, ospitando solo circa trecento abitanti che occupano lolo il nord dell’isola. Il resto del territorio è parte del Parco nazionale dell’Arcipelago toscano. Inoltre l’isola è l’unica di origine vulcanica dell’arcipelago e consente ai visitatori di osservare i resti delle colate laviche, impressionati falesie, faraglioni, archi naturali, grotte e la spettacolare cala rossa, residuo dell’ultima fase eruttiva del vulcano.
Verso la fine degli anni ottanta, con la chiusura della colonia penale, Capraia ha iniziato ad aprirsi al turismo offrendo tutte le sue bellezze naturali e storiche ed è una visita che consigliamo cladamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Next Post

La fortezza della Brunella

Lun Set 7 , 2020
La Fortezza della Brunella è uno stupendo esempio di architettura militare cinquecentesca. Si trova alla confluenza tra i fiumi Magra e Aulella, in una posizione strategica per il controllo delle due vallate. La fortezza sovrasta l’abitato di Aulla (MS) ed è posta su uno sperone di roccia vulcanica bruna, dalla […]
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: